NEN/NET/NEC - Obiettivi terapeutici
In sintesi:
- i NEN senza o con metastasi circoscritte vanno operati con intenzione curativa
- per alcuni tipi di NEN è possibile una gestione watch and wait, ad esempio NEN ben differenziati e non funzionalmente attivi del pancreas sotto ai 2cm o dello stomaco sotto a 1 cm di tipo 1.- nei NEN non curabili la terapia è antiproliferativa
- per i NEN con tumori funzionalmente attivi si può agire in senso antisecretorio o sintomatico
Terapia curativa chirurgica
Dipende dal tipo di NEN, dalle dimensioni e dalla localizzazione. Ad esempio NEN benigni del Pancreas possono essere operati con una semplice enucleazione.
Quelli ben differenziati con oligometastasi possono essere pure in questo caso operati con intenzione curativa, specialmente se si tratta di singole metastasi epatiche. In caso di operazione conviene rimuovere pure la colecisti, perché la terapia con analoghi della somatostatina provoca colecistolitiasi.
Terapia curativa endoscopica
Questa è possibile con tecnica di dissezione sottomucosa (ESD) o mucosectomia (EMR). È indicata nei NET di tipo 1 e 2 dello stomaco (1-2 cm), nei NET non funzionali duodenali G1 sotto al cm e nei NET rettali G1 sotto al cm.
Dai 2 cm bisogna prendere in considerazione la chirurgia.
Piccoli NET gastrici di tipo 1 o 2 sotto ai 5 mm possono essere controllati oppure asportati con la pinza bioptica. Nel duodeno la ESD è sconsigliata per il rischio di complicazioni elevato. A livello ileodigiunale la terapia di scelta resta chirurgica per la metastazzizazione linfatica precoce.
Terapia antiproliferativa
Nei NET a bassa proliferazione (Ki67<10%) SSR-positivi (recettore per la somatostatina), analoghi della somatostatina hanno un effetto antiproliferativo.
Altre terapie oncologiche esulano da questa trattazione. Questi pazienti giovano in ogni caso di terapie interdisciplinari e vanno sempre presentati a un tumor board.
Commenti
Posta un commento