NEN/NET/NEC - Introduzione e diagnostica


Tratto comune di tutti i NEN (neoplasie neuroendocrine) è l'origine dal sistema neuroendocrino diffuso, le cui cellule esprimono i marker Sinaptofisina e Cromogranina A. Da un punto di vista patologico si distinguono tumori neuroendocrini ben differenziati (NET) da carcinomi neuroendocrini scarsamente differenziati (NEC). La gradazione di questi tumori si basa sul marker di proliferazione Ki67.

Da un punto di vista clinico poi si differenziano in tumori funzionalmente attivi o non, a seconda che il NEN in questione produca un ormone in grado di causare una sindrome. Nel 70% dei casi questi tumori non sono producenti. La maggior parte dei NEN vengono scoperti come incidentalomi (ogni 200/300 appendectomie, o ad esempio nel retto).

Esempi die NEN funzionalmente attivi più comuni: insulinoma, gastrinoma, carcinoide (serotonina). Più rari sono il vipoma, il glucagonoma, l'acromegalia (GHRH/GH/IGF-1), il cushing (CRH/ACTH). Il 15-20% dei pazienti con NEN sviluppa il carcinoide. La maggior parte dei NEN funzionalmente attivi è maligno, ad eccezione dell'insulinoma che solo nel 5-10% dei casi metastatizza.

Marker tumorali
La cromogranina A è un marker tipico dei NEN, però il suo valore diagnostico è basso, inoltre aumenta sotto l'influenza di vari fattori, tipicamente l'assunzione di PPI.
Per il carcinoide viene impiegata la serotonina in siero o l'acido 5-idrossiindolacetico (5-HIAA) nelle urine, ma si consideri che pure questi marker sono pesantemente influenzati dall'alimentazione (tè, cioccolato, avocado, melanzane, banane e ananas ne aumentano i livelli).
Ci sono poi i marker ormonali delle singole sindromi.

Imaging
L'imaging standard per i tumori del tratto gastroenterico trova anche qui applicazione.
Imaging specifico per i NET sono la scintigragia e la PET/TAC con analogo della somatostatina come tracer per il recettore. La PET/TAC è più sensibile, specifica e di risoluzione migliore.

Ecoendo - Cenni
Nello stomaco il NET si presenta come una lesione ben delimitata, ipo- o isoecogena che origina dal secondo strato e si estende eventualmente nel terzo strato. La lesione è ben vascolarizzata e ha per questo un rinforzo posteriore. Le caratteristiche dei NET del pancreas o del retto sono simili, salvo la suddivisione in strati per quanto riguarda il pancreas. Inoltre nel pancreas possono esserci degenerazioni cistiche.

Commenti

Post popolari in questo blog

IRP - Integrated Relaxation Pressure

Ascite e dintorni - Pillole diagnostiche

Peste nera e selezione naturale