Insenatura pezzata - lnlet patch (a colori!)


Questo sarà un post pigro. Dovendo decidere dopo una giornata laboriosa e alle 22 di sera se parlare di un mio paziente con Kwashiorkor secondario a intervento di distalizzazione gastrica di una Roux-en-Y e di uno invece con banalissimo globo faringeo, si fa in fretta a decidere. L'immagine è volutamente desaturata per mantenere l'estetica deprimente del sito. Bianco e nero mi pareva troppo esagerato.

Referto abbastanza comune, presente in circa 11% delle gastroscopie e prevalentemente in pazienti asintomatici, è una chiazza di mucosa gastrica ectopica macroscopicamente facile da diagnosticare. Si pensa che l'origine sie embriogenica e la localizzazione tipica è il terzo superiore esofageo
Raramente può dare però manifestazioni cliniche: ad esempio membrane esofagee, anelli di Shatzki con conseguente disfagia, odinofagia ad esempio per l'ipersecrezione gastrica o per una colonizzazione da H. pylori. Si pensa che sia anche la causa delle fistole esofagotracheali.

Nel caso in esame, il paziente si presenta per sensazione di globo nel terzo superiore esofageo persistente oltre 3 giorni, nessuna disfagia, anamnesi negativa per FANS e potus. In corpo gastrico si presenta una gastrite erosiva, che però non correla coi sintomi. Nessuna esofagite da reflusso al ritiro dell'endoscopio e sembra quasi che non ci sia nulla, quando ecco che a 15 cm ab ore si presenta il tipico bollo. C'è da chiedersi perché abbia ora i sintomi, forse una colonizzazione da Helicobacter?
Il paziente si fa PPI (+/- eradicazione) per qualche settimana e se il disturbo non passa, alla gastroscopia di controllo si può effettuare un'applicazione APC.

Commenti

Post popolari in questo blog

IRP - Integrated Relaxation Pressure

Ascite e dintorni - Pillole diagnostiche

Peste nera e selezione naturale