Dietary chaos syndrome - La pancreatite nei disturbi dell'alimentazione

Tra le cause "idiopatiche" di pancreatite c'è quella legata ai disturbi dell'alimentazione, in particolare anoressia nervosa e bulimia. Questo tipo di pancreatite è stato chiamato "dietary chaos syndrome"
Al sottoscritto stesso è capitato di seguire una paziente anoressica con una pancreatite cronica recidivante senza cause apparenti.
La fisiopatologia di questo tipo di pancreatite resta poco chiara, ma probabilmente ci sono diversi meccanismi coinvolti:
1) la malnutrizione causa un'atrofia degli acini pancreatici, unam etaplasia epiteliale e una dilatazione cistica dei dotti pancreatici e,
2) provoca un aumento del rilascio dei zimogeni pancreatici e della quantità di tripsinogeno
3) sindrome dell'arteria mesenterica superiore. Con il calo di peso corporeo si perde anche il grasso mesenterico che fa da cuscinetto nell'angolo costituito da arteria mesenterica superiore e aorta. In questo spazio passa la porzione inferiore del duodeno. Quando l'angolo si riduce essa viene compressa causando un ileo meccanico. L'ileo duodenale che ne consegue potrebbe causare anche un aumento della pressione intraduttale pancreatica
4) aumento di mediatori infiammatori
Tutti questi meccanismi porterebbo all'attivazione delle proteasi che danno luogo al processo di pancreatite.

Commenti

Post popolari in questo blog

IRP - Integrated Relaxation Pressure

Ascite e dintorni - Pillole diagnostiche

Peste nera e selezione naturale