Clostridium.. ehm clostridiOIDES difficile - terza parte
In caso di recidiva, ci sono delle possibilità terapeutiche di profilassi secondaria come il trapianto dei microbi fecali (FMT), in cui si è evidenziata una risposta dell'80% dopo singolo trattamento. La FMT avviene nell'intervallo asintomatico, non nella fase acuta.
In secondo luogo sono stati studiati degli anticorpi monoclonali diretti contro le tossine (rispettivamente Actoxumab per la A e Bexlotoxumab contro la B), di cui quello contro la B è stato approvato dall'AIFA in Italia in classe H col nome di Zinplava. Stando allo studio che ne ha permesso l'approvazione riduce solo leggermente il rischio di recidiva rispetto al placebo (16% contro 27%). Una fiala di Zinplava costa qualche migliaio di euro a seconda del paese.
Applicazioni alternative degli antibiotici
In caso di impossibilità ad assumere gli antibiotici oralmente sono utili i seguenti punti:
- Il metronidazolo può essere somministrato anche endovena
- La vancomicina si può somministrare come clisma o per SNG
- La fidaxomicina può essere rimossa dalle capsule e somministrata per SNG; teoricamente anche come clisma, ma il costo sarebbe esorbitante
Nota interessante: in caso di ileo i clisteri non funzionano particolarmente, perché la produzione delle tossine avviene in genere nel cieco, che non viene raggiunto. Come esempio dalla nostra pratica clinica, abbiamo avuto circa un paio di mesi fa un paziente con megacolon tossico con scarsa risposta ad ogni tentativo di terapia e quasi perso Dopo aver provato di tutto alla fine si è posizionata una sonda ciecale sotto guida endoscopica per somministrare i clisteri e la decompressione, ottenendo finalmente una risposta.
CDI refrattario alla terapia
Definita come persistenza di diarrea (quindi nessun intervallo libero da sintomi, come nella recidiva), in questa manifestazione ci sono pochi case report.
Nel CDI refrattario, la FMT è una terapia primaria, non secondaria, ma ci sono ancora pochi dati rispetto alla sua efficacia.
Altre possibilità sono la doppia antibioticoterapia con Vancomicina e Metronidazolo, o la Tigeciclina.
Commenti
Posta un commento