ACLF - confusione acuta in cronico

Una rinfrescante causa di ACLF

ACLF (Acute-on-chronic liver failure) è un'entità patologica descritta dal 2009, caratterizzata da anomalie epatiche acute in pazienti con epatopatia cronica. Alla sua base c'è un'attivazione immunitaria sistemica severa. Ci sono fino a 13 definizioni diverse dell'ACLF, molte delle quali indicano tra i loro criteri per la gravità l'insufficienza di un organo alternativo a quello epatico.

Questi score sono volti a identificare quali pazienti abbiano una mortalità elevata a breve termine, in modo da indirizzarli in terapia intensiva e, possibilmente in un centro per trapianti. Per quanto importante sia questa valutazione, questi sono i problemi che ho con l'ACLF allo stato attuale:

1 - troppe definizioni e score complicati
2 - la maggior parte dei pazienti cirrotici scompensati con insufficienza d'organo vengono comunque trattati in terapia intensiva, vuoi perché hanno bisogno di monitoraggio sotto terlipressina, vuoi perché hanno una alterazione del sensorio con rischio compromissione vie aeree per encefalopatia epatica, vuoi perché hanno un sanguinamento gastroenterico importante
3 - stando ad alcuni di questi criteri, ogni singolo paziente scompensato dev'essere valutato per trapianto a breve termine
Espandendo il terzo punto usando lo score ACLF, mi si presenta un paziente con sindrome epatorenale, se ho solo una creatinina di 2 mg/dl, ho automaticamente un ACLF di I Grado con mortalità a 28 giorni del 22%, provare per credere.


Commenti

Post popolari in questo blog

IRP - Integrated Relaxation Pressure

Ascite e dintorni - Pillole diagnostiche

Peste nera e selezione naturale