Paracentesi: Quo vadIS?

https://ars.els-cdn.com/content/image/3-s2.0-B9780702060564000381-f037-003-9780702060564.jpg?_Sui libri di testo come nelle linee guida si assume il QIS (quadrante inferiore sinistro) come zona d'elezione per la paracentesi perché è il punto più sicuro nell'evitare complicazioni. Si consiglia di pungere circa 2-4 cm superiormente alla spina iliaca anteriore, lateralmente ai muscoli retti dell'addome.Come visto nell'immagine qua accanto lo scopo di una punzione laterale al rectus abdominis evita di andare a lesionare l'arteria epigastrica inferiore, che è un ramo dell'arteria iliaca esterna che anastomizza con l'arteria epigastica superiore.

Ma perché il QIS e non il QID? Si pensa che il QIS sia più sicuro, perché nel QID è possibile trovare un intestino cieco in questi pazienti dilatato dall'assunzione di lattulosio, oppure per gli esiti di un'appendectomia e quindi per la cicatrice che potrebbe ostacolare il deflusso del liquido ascitico.

Resta difficile immaginare oggigiorno nel mondo occidentale una paracentesi senza esame ecografico prima o durante la stessa, quindi lasciamoci guidare dall'eco, perché molto spesso si trova più spazio di manovra a destra che a sinistra.

Commenti

Post popolari in questo blog

IRP - Integrated Relaxation Pressure

Ascite e dintorni - Pillole diagnostiche

Peste nera e selezione naturale