Ascite e dintorni - Pillole diagnostiche
Se eseguiamo una paracentesi diagnostica ci sono alcuni parametri che ci possono tornare utili e che sono validati, altri meno importanti e non necessari.
Esami routinari consigliati
SAAG - (Serum-to-Ascites Albumin Gradient): un valore ≥1.1 g/dL (≥11 g/L) indica un'ipertensione portale. Con l'ipertensione portale la pressione idrostatica causa una fuoriuscita di liquido dai vasi epatici nel peritoneo, ovviamente la pressione oncotica intravasale rimane più alta di quella del liquido fuoriuscito. Un valore inferiore indica che la pressione oncotica intravasale è più bassa come nel caso di ipoalbuminemia, pancreatite, carcinosi, ascite chilosa.
Il SAAG alto correla solo con l'ipertensione portale, non ne determina però l'origine (pre- intra- o post-sinusoidale).
Emocromo: una conta neutrofilica >250/mm3 indica una peritonite. NB: se si ha un emoperitoneo, va sottratto un neutrofilo a ogni 250 eritrociti.
Proteine totali: il fatto che il liquido ascitico sia un trasudato o un essudato non ha una grande rilevanza diagnostica. Le proteine totali sono però utili in caso di peritonite: se inferiori a 1g/dl è più verosimile una PBS (Peritonite Batterica Spontanea), se maggiori una secondaria da perforazione.
Con proteine totali <1.5 g/dl è suggerita una profilassi antibiotica per PBS. La stessa viene consigliata nelle linee guida tedesche già da un valore di 3 g/dl in presenza di a) Child-Pugh > 9 e Bilirubina >3mg/dl o B) insufficienza renale con valore di Creatinina >1.2 o Sodio <120 mmol/l.
LDH: qua è importante la Ratio A/S (ascite/siero). Questa è normalmente 0.4. Se maggiore di 1 suggerisce una perforazione o un tumore.
Glucosio: chiaramente diminuito in presenza di cellule qualsiasi, siano batteri, leucociti o cellule tumorali.
Emoculture
Esami selezionati
Culture per TBC o citologia tumorale.
Amilasi: Ratio A/S normale di 0.4. Un aumento indica certamente una perforazione o una pancreatite.
Bilirubina: un aumento rispetto a quella ematica indica una perforazione. Da richiedere in una centesi marrone.
Trigliceridi: un livello elevato indica malignoma. Da richiedere in una centesi lattiscente.
Commenti
Posta un commento