Correa Cascade - Metaplasia gastrica intestinale

Ho lasciato questo blog per diversi mesi, sia perché poco spesso impiegato in pronto soccorso, sia per vacanze e congedo parentale. Continuerò a scrivervi, ma non posso mantenere la stessa costanza di prima perché il lavoro e la famiglia assorbono il mio tempo. 

 In una gastro fatta settimana scorsa per un paziente con sanguinamento gastroenterico occulto, si presentano in antro queste isole di mucosa chiara che all'ingrandimento ha una texture epiteliale simile a quella dei polipi del colon. Il resto della mucosa antrale è atrofica. Le lesioni sono leggermente vulnerabili alla manipolazione, ma il sanguinamento cessa abbastanza facilmente spontaneamente.

Si tratta di isole di metaplasia gastrica intestinale, che nella cascata di Correa delle lesioni precancerose dello stomaco si posiziona così: mucosa normale >> gastrite non-atrofica >> gastrite atrofica >> metaplasia intestinale >> adenocarcinoma gastrico. Si tratta quindi, nonostante l'aspetto endoscopico apparentemente benigno, di una lesione precancerosa molto avanzata. Nel caso presente l'indicazione endoscopica non era una sorveglianza o una prevenzione del cancro, eppure la domanda sorge: come ci si comporta una volta confermata istologicamente? 

La società americana di gastroenterologia ha pubblicato meno di un anno fa (Dicembre 2019) delle linee guida in proposito che rispondevano a quattro questi PICO. 

Queste le raccomandazioni:

  • Recommendation 1. In patients with GIM, the AGA recommends testing for H pylori followed by eradication over no testing and eradication. Strong recommendation, moderate quality of evidence.
  • Recommendation 2. In patients with GIM the AGA suggests against routine use of endoscopic surveillance. Conditional recommendation, very low quality of evidence
  • Recommendation 3. In patients with GIM, the AGA suggests against routine short-interval repeat endoscopy for the purpose of risk stratification. Conditional recommendation, very low quality of evidence.

Nelle raccomandazioni ai punti 2 o 3 si precisa però di tenere in conto i fattori di rischio per un cancro gastrico (provenienza da tipica regione o familiarità ad esempio).

Nel caso del paziente di cui sopra, ho eseguito biopsie dei quattro quadranti dell'antro per la diagnosi di HP che è la causa dell'89% dei casi di cancro gastrico - a eccezione del cardia - nel mondo.

Commenti

Post popolari in questo blog

IRP - Integrated Relaxation Pressure

Ascite e dintorni - Pillole diagnostiche

Peste nera e selezione naturale